In questo tutorial immaginiamo di dover tracciare il numero di volte che un link (o un banner) nel nostro sito web venga cliccato e di dover memorizzare questo valore in una tabella del database. Per realizzare lo script in php ci possiamo servire di un database che contiene l'url e il testo del nostro link nonchè il totale dei click effettuati: tabella: lista_link ID Testo Link Click 1 Vai su google http://www.google.com 0 La pagina index.html avrà un codice simile:
<!doctype html> <html> <head> <meta charset="utf-8"> <title>Contatore click</title> </head> <body> <a href="./redirect.php?id=1">Vai su google</a> </body> </html>Il link in questo caso non ridireziona sulla pagina di destinazione (www.google.com) ma su una pagina intermedia che effettua il redirect dopo aver incrementato il contatore di click.
Questo sarà il contenuto del file redirect.php:
<?php // Mi connetto al database mysql $dbi = mysqli_connect("localhost", 'db_username', 'db_pwd'); // Prendo l'url relativo al link $id = $_GET['id']; $req = mysqli_query($dbi, "SELECT * FROM lista_link WHERE id = '$id'; "); if ($out = mysqli_fetch_assoc($req)) { $link = $out['link']; // Incremento il numero di click $req1 = mysqli_query($dbi, "UPDATE lista_link SET click = click + 1 WHERE id = '$id'; "); // Eseguo il redirect all'URL del link header("Location: $link"); } else echo 'URL inesistente'; ?>