Simulatore esame gratuito per certificazioni linux LPIC

Se hai problemi o dubbi scrivimi
su: dipa_@hotmail.com

Che cos'è la certificazione LPIC ?

LPIC è un acronimo di Linux Professional Institute Certification e rappresenta un prestigioso corso di certificazioni strutturato su vari livelli e relativo alle più famose distribuzioni Linux come RedHat e Debian. I tre percorsi principali sono LPIC-1, LPIC-2 e LPIC-3 la cui certificazione avviene superando una serie di esami.

Come superare gli esami

Per riuscire a superare gli esami in modo efficace è soprattutto necessaria una profonda preparazione, spesso però poter simulare gli esami è di grande aiuto per la riuscita degli stessi, ecco perchè ho deciso di realizzare questi semplici simulatori web (girano anche su smartphone) per allenarmi durante il mio percorso di formazione, spero che siano utili anche a te:

Junior Level Linux Professional (LPIC-1)

Per essere in grado di passare questi esami devi avere familiarità con la command line, eseguire semplici task di maintenance, saper gestire gli utenti e saper configurare l'interfaccia X window nonchè la connettività alla rete.



Advanced Level Linux Professional (LPIC-2)

Per superare la certificazione avanzata devi essere in grado di gestire un sitema linux di medie dimensioni come un server o un gateway inclusi proxi e firewall e riuscire ad identificare e risolvere problemi all'interno del sistema.



Linux Enterprise Professional (LPIC-3)

Il terzo livello di certificazione linux prevede 3 differenti percorsi di specializzazione ciascuno dei quali necessita di un solo esame per ottenere la qualifica :

1) Mixed Environment (esame 117-300)
2) Security (esame 117-303)
3) Virtualization & high availability (esame 117-304)




Materiale didattico

Per reperire materiale didattico si può far riferimento al sito ufficiale di LPI Professional Institute


home
Menu principale