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Sviluppare giochi con HTML5 e Javascript

Ecco il libro per imparare a sviluppare giochi usando HTML5 e le API Javascript per canvas

Ti sei mai chiesto come è possibile realizzare giochi animati da inserire nelle tue pagine web ?

Beh, è più semplice di quello che immagini con i nuovi strumenti offerti da HTML5 e le sue nuove API Javascript.

alessandro di pietrantonio autore del libro sviluppare giochi con html5 e javascript

Mi chiamo e se stai leggendo queste righe è probabile che tu abbia la mia stessa passione: sviluppare giochi.

Ecco perchè sto per presentarti un libro che ti aiuterà nell'apprendimento di un nuovo strumento di sviluppo.

In esso troverai numerosi esempi pratici e riferimenti alle funzionalità nuove introdotte con HTML5 in particolare verrà trattata la realizzazione di giochi con l'ausilio dell'elemento Canvas.

Sprite animati, parallax scrolling, gestione dell'input, double buffering sono alcune delle tecniche spiegate con esempi semplici e di immediata applicazione oltre ovviamente a un modello generico per realizzare giochi in modo rapido ed efficace.

ECCO COME OTTENERE L'EBOOK E I CODICI SORGENTE


1. Effettua il login rapido al sito usando il menu in alto
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Ultima release: 1.3

ebook sviluppare giochi con html5 e javascript Titolo ebook: Sviluppare giochi con HTML5 e Javascript
Lingua: Italiano
Formato ebook: Pdf di 270 pagine.
Prezzo:  36,00 €   27,00 €
(Risparmi 9,00 €)


Screenshot di giochi completi spiegati all'interno della guida:

Pong Space Hero Campo di asteroidi Volley di testa
screenshot  videogioco pong sviluppato in html5 e javascript screenshot videogioco space hero sviluppato in html5 e javascript screenshot videogioco campo di asteroidi sviluppato in html5 e javascript screenshot videogioco volley di testa sviluppato in html5 e javascript


Indice dei contenuti aggiornato all'ultima release:

  • INTRODUZIONE
  • L’AUTORE
  • NOTE SULLA REVISIONE 1.3
  • SI COMINCIA
  • GLI STRUMENTI DI SVILUPPO
  • IL LINGUAGGIO JAVASCRIPT - NEW -
  • INTRODUZIONE E STORIA - NEW -
  • INTEGRAZIONE CON LA PAGINA HTML - NEW -
  • DICHIARAZIONE DELLE VARIABILI - NEW -
  • OPERAZIONI CON LE VARIABILI - NEW -
  • CONDIZIONI, CICLI E LOOP - NEW -
  • GLI ARRAY - NEW -
  • LE FUNZIONI - NEW -
  • GLI OGGETTI IN JAVASCRIPT - NEW -
  • IL DOCUMENT OBJECT MODEL DOM - NEW -
  • GLI EVENTI - NEW -
  • GESTIRE GLI ERRORI CON TRY.. CATCH - NEW -
  • AJAX E RICHIESTE ASINCRONE XMLHTTPREQUEST() - NEW -
  • HTML5
  • LA PRIMA PAGINA IN HTML5
  • IL TAG CANVAS
  • DESCRIZIONE DEL TAG <CANVAS>
  • ACQUISIRE IL DRAWING CONTEXT
  • PRIMITIVE GRAFICHE
  • TRACCIARE FORME RETTANGOLARI
  • I PATHS
  • TRACCIARE RETTE
  • TRACCIARE ARCHI
  • TRACCIARE CURVE QUADRATICHE E DI BEZIER
  • RIEMPIRE UN PATH
  • DEFINIRE UN’AREA DI CLIPPING
  • GLI STILI DI DISEGNO E RIEMPIMENTO
  • CREARE GRADIENTI DI COLORE
  • APPLICARE OMBRE
  • IMMAGINI E SPRITE
  • GESTIONE DELLE RISORSE GRAFICHE
  • CREAZIONE DI PATTERN
  • SCRIVERE UN TESTO
  • CANCELLARE UN’AREA RETTANGOLARE O TUTTO IL CANVAS
  • RUOTARE, SCALARE E TRASFORMARE IMMAGINI
  • COMPOSIZIONE DI PIÙ ELEMENTI CANVAS
  • IL GAME FRAMEWORK
  • UN MODELLO GENERICO
  • ACQUISIZIONE INPUT: LA TASTIERA
  • ACQUISIZIONE INPUT: IL MOUSE
  • FRAME BUFFER
  • LA TECNICA DEL FRAMEBUFFER
  • REALIZZIAMO UN BENCHMARK
  • ANIMAZIONI FLUIDE CON REQUESTANIMATIONFRAME - NEW -
  • EFFETTI MULTIMEDIALI
  • ELEMENTI AUDIO
  • ELEMENTI VIDEO
  • LE WEBSTORAGE API
  • PROGETTO: FUTUREPONG
  • DINAMICA DI GIOCO
  • IL GAME ENGINE
  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE
  • DISEGNO DELLA SCHERMATA DI GIOCO
  • PROGETTO: VOLLEY DI TESTA
  • REGOLE DEL GIOCO
  • IL GAME ENGINE
  • GESTIONE DELL’INPUT DA TASTIERA
  • DISEGNO DELLA SCHERMATA DI GIOCO
  • DINAMICA DELLA PALLA
  • PROGETTO: CAMPO DI ASTEROIDI
  • LAYER GRAFICI E PROFONDITÀ
  • IL CAMPO STELLARE ANIMATO
  • METEORITI ANIMATI
  • ESPLOSIONI ANIMATE
  • SALVATAGGIO DEI PUNTEGGI
  • PROGETTO: SPACE HERO
  • LA TECNICA DEL PARALLAX SCROLLING
  • PERSONAGGI DEL GIOCO
  • ADATTAMENTO DEGLI ASSI CARTESIANI
  • EFFETTI PARTICELLARI
  • DINAMICA DEGLI SPARI
  • GRAFICA E ANIMAZIONI
  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE
  • SICUREZZA NEI GIOCHI ONLINE - NEW -
  • METODO 1. OFFUSCAMENTO DEL CODICE JAVASCRIPT - NEW -
  • METODO 2. WRAPPING DEL CODICE ALL'INTERNO DI UNA FUNZIONE ANONIMA - NEW -
  • METODO 3. CREARE UN BACKEND SUL SERVER REMOTO - NEW -
  • SORGENTI COMPLETI
  • BENCHMARK: FILE INDEX.HTML
  • BENCHMARK: FILE BENCHMARK1.JS
  • FUTURE PONG: FILE INDEX.HTML
  • VOLLEY DI TESTA: FILE INDEX.HTML
  • VOLLEY DI TESTA: FILE VOLLEYDITESTA.JS
  • CAMPO DI ASTEROIDI: FILE INDEX.HTML
  • SPACE HERO: FILE INDEX.HTML
  • SPACE HERO: FILE HERO_INIT.JS
  • SPACE HERO: FILE HERO_INPUT.JS
  • SPACE HERO: FILE HERO_LOGICA.JS
  • FONTI UTILI

Ma non è finita!

Periodicamente aggiungerò nuovi esempi e capitoli che troverai nelle future release del libro. Se acquisti una copia di questo EBook gli aggiornamenti saranno gratuiti per sempre!


ebook sviluppare giochi in html5 e javascript
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